Rock your Planner - Prima parte: L'Agenda


Ciao Ragazze! Oggi post diverso dal solito, non a tema beauty! È da un po’ che trascuro la parte “craft” del blog, ma vorrei rimediare. Da tempo ho in mente una serie di post diy a tema agenda e credo proprio sia giunto il momento di concretizzare le idee per condividerle con voi :D quindi iniziamo la rubrica Rock Your Planner, in cui vi mostrerò come realizzare una vostra agenda in maniera facile e poco costosa.



Tutte le appassionate di planning sapranno, infatti, che le agende, quelle belle tipo Erin Condren, Kikki.K, Filofax e Mr Wonderful, costano parecchi soldini. Per non parlare di tutti gli accessori ad esse connessi! Io stessa sono stata tentata di acquistarne una, ma il prezzo è davvero proibitivo ed ho pensato che magari potevo provare a farmene una da sola! All’inizio ho usato un quadernino semplice, ma non è molto funzionale, quindi mi sono detta: “ Cosa c’è di economico che assomigli ad un’agenda?”
Un raccoglitore ad anelli!
In questo primo post vi parlerò di come creare un’agenda da un semplice raccoglitore ad anelli formato small, ma se avete bisogno di qualcosa di più grande, le stesse idee valgono anche per i raccoglitori grandi!
La prima cosa di cui avete bisogno è un raccoglitore ad anelli (Capitan Ovvio, presente! xD) e potete scegliere se acquistarne uno già carino di suo, oppure potete prenderne uno qualunque e rivestirlo voi con una carta colorata. Si da il caso che io abbia sperimentato entrambe le opzioni perché non sono mai contenta xD   Senza dubbio il metodo più lungo e “complicato” è quello di rivestire un raccoglitore bruttino. Se siete interessate a un video tutorial su come rimodernare un raccoglitore, fatemelo sapere nei commenti e lo realizzerò, perchè spiegarvi a parole come si fa senza farvi vedere i passaggi credo sia inutile! 
Se avete trovato un raccoglitore che vi piace, come questo della Pigna che ho acquistato io, per poco più di 2€ in un negozio cinese, potete evitarvi tutto il lavoro preliminare di rivestimento!





Le uniche aggiunte che ho dovuto fare io infatti, per coprire le scritte “Pigna”, sono state le etichette con scritto “My Planner” e “2016-2017”. Ho semplicemente ritagliato una carta decorativa rosa a pois delle forme che mi servivano, le ho incollate con il biadesivo e ho aggiunto le scritte con un pennarello rosso Stabilo a punta fine. 




La carta che ho usato fa parte del pacchetto Simple Creative Flower Girl di Trimcraft, che contiene 30 fogli da 15x15 cm con 15 design diversi, acquistato su Mutti’sParty.
Ora passiamo a qualcosa di più succulento: come organizzare l’interno, realizzando taschine e dashboard!




Le agende che si acquistano hanno, sulle facciate interne della copertina, delle comode taschine in cui inserire foglietti, post it, graffette e note pad. Ho provato, quindi, a ricrearli anche per la nostra agenda diy.

Ecco cosa ci serve:
·         Cartoncino del colore e della fantasia che preferite
·         Righello
·         Forbici
·         Matita
·         Nastro biadesivo

Io ho realizzato due diverse tipologie di tasche. Quella per la copertina frontale ha questa forma, che permette di vedere meglio cosa inserite nella tasca.



Prendete la misura della copertina del vostro raccoglitore e riportatela sul cartoncino. Il mio è di 22x18 cm, quindi ho ritagliato un rettangolo di 22.5x17.5 cm. Sul lato superiore ho misurato 3.5 cm a partire dall’angolo sinistro, mentre sul lato destro ho misurato 5 cm ma partendo dall’angolo inferiore. Ho unito i due punti per formare la diagonale ed ho tagliato il cartoncino lungo la riga per ottenere questa forma pseudo triangolare. 


Ho poi piegato il lato inferiore verso l’interno per formare un bordino da 1.5 cm, per rinforzare il fondo della tasca. Per aggiungere degli spazi in cui inserire le graffette decorate, ho fatto dei tagli sul cartoncino, ad altezze diverse. Ho usato un exacto knife, un taglierino a penna, molto utile per dei lavori di precisione. Applicate ora il biadesivo sul lato corto superiore, sul lato lungo sinistro, sul retro del bordino inferiore e sul lato corto di destra. Insomma, l’unico bordo senza biadesivo deve essere la diagonale. Infine, incollate la tasca sulla facciata interna del raccoglitore. Potete lasciarla così, oppure aggiungere del washi tape per decorarla. Nella tasca potete inserire memo pad, post it e foglietti che non volete vado persi. Negli slot fatti con il taglierino potete appuntare le vostre graffette decorate da avere sempre a portata di mano!

Per la copertina sul retro, invece, ho realizzato una tasca dashbord. 


Ho tagliato un rettangolo di 24x17.5 ed ho piegato i bordi superiore ed inferiore per creare dei lembi da 1.5 cm ciascuno, che ho piegato verso l’interno. Anche qui ho fatto due tagli col taglierino, stavolta un po’ più lunghi.


Ho poi messo il biadesivo su tutti e quattro i lati ed ho incollato il cartoncino alla facciata interna della copertina posteriore. Sulla parte alta ho incollato dei blocchetti di post it colorati, mentre nei tagli ho inserito la copertina posteriore di un block notes che ho realizzato io stessa, oltre ad alcune graffette decorative. In questo modo, se ho bisogno di prendere degli appunti veloci, posso usare il block notes, ed ho i post it sempre a portata di mano!


Ora il vostro raccoglitore è pronto per essere trasformato in un planner a tutti gli effetti! Nel prossimo post vi darò qualche dritta su come realizzare refil e divisori in pochi semplici passi ;)
Stay Tuned e al prossimo post,

B & C

Commenti

  1. Ciao Ramona! :)

    Non ricordo se te l'avevo già detto, ma ti ho taggata in questo tag sulla "cartopazzia": http://ilaria-freelikeabird.blogspot.it/2017/04/tag-tutti-pazzi-per-la-cartoleria.html :)
    In realtà, sarebbe un video tag, io l'ho fatto scritto perché mi andava di farlo così!

    Un bacio e a presto! :) <3

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

COLLABORAZIONE - Review Trattamento anticaduta Labo Suisse

Come ho cambiato idea sui fondi in stick: Cover Stick Foundation Mesauda

PRODOTTI LUMAMA: BAVA DI LUMACA Sì O NO?