COLLABORAZIONE: Recensione Tè Verde Matcha Vegavero

Ciao ragazze! Sono finalmente tornata a pieno regime sul blog, dopo le feste e il giveaway! 
Oggi vi parlo di una cosa un po’ diversa dal solito perché non si tratta di cosmesi. Il prodotto in questione è il famosissimo Tè Matcha, che spopola ormai per le sue mille proprietà benefiche! Il tè matcha o tè giapponese ha straordinarie proprietà antiossidanti, aiuta a ridurre stess fisico e psicologico grazie ai polifenoli ed agli aminoacidi di cui è ricco, ed è un concentrato di vitamine, Sali minerali, clorofilla e carotene. Poiché contiene caffeina è perfetto per dare una carica energetica all’organismo. Ha anche ottimi effetti su pelle e apparato digestivo, ma attenzione a non farne un abuso!

Ho avuto l’opportunità di collaborare con l’azienda Vegavero, specializzata nella vendita di integratori e superfood, ottimi per il nostro organismo.



L’azienda mi ha inviato una confezione di Tè Verde Matcha, nella varietà Matcha Feel Good. Nella confezione erano inclusi:

·         Un barattolino in latta da 30 g di polvere di tè verde matcha 100% naturale
·         Un Chasen ovvero la tradizionale frusta in bambù per mescolare il tè matcha
·         Un Chashaku ovvero il tradizionale cucchiaino in bambù per prelevare il prodotto

Ho ricevuto il kit in pochi giorni, grazie alla spedizione Amazon, ed il tutto era racchiuso in una bustina di plastica inserita della scatola di cartone classica di Amazon. Il prodotto era integro in tutte le sue parti, anzi il Chasen era ulteriormente inserito in un’apposita custodia in plastica dura, per evitare che si sformasse.



Il barattolino che contiene la polvere di tè è molto resistente. Ha un coperchio esterno ed uno interno, per impedire di sprecare polvere o sporcarsi aprendo la confezione. La polvere di tè è molto molto sottile e profumata, ma mi aspettavo un colore verde più brillante.
Come prima cosa, ho provato a fare la versione base di Tè Matcha, ma parlando con le ragazze di Occhi di Balocchi, mi sono accorta di aver fatto le cose in maniera un po’ superficiale quindi ho ripetuto la procedura seguendo gli step giusti:

·         Prendere una piccola quantità di polvere di tè, mezzo cucchiaino circa, e disporla nella ciotola;
·         Scaldare 80 ml di acqua a 80 gradi circa, insomma non deve essere totalmente bollente, altrimenti il vostro matcha verrà amaro;
·         Versate l’acqua sul tè e mescolate con l’apposita frusta facendo un movimento a W, per riuscire a mescolare bene ed a dissolvere la polvere nell’acqua.

Il sapore è molto buono, erboso e tipico del tè verde, che ovviamente può piacere o meno. Il colore non è come me lo aspettavo, infatti non viene di un bel verde brillante, ma più scuro e spento. Inoltre, nonostante lo abbia mescolato per bene, mi sembra che resti un pelino polveroso, soprattutto sul fondo del bicchiere. Ho realizzato anche il Matcha Latte, seguendo la stessa procedura, ma invece dell’acqua ho utilizzato il latte. 



Ricordate sempre di stemperare prima la polvere di tè con due cucchiaini di acqua calda, in modo da scioglierla bene prima di mescolarla al latte. Devo dire che preferisco il Matcha latte al Tè Matcha perché il sapore è più dolce (anche senza aggiungere dolcificanti di nessun tipo) e leggero, quindi più amabile, soprattutto per chi magari non è abituato al sapore del tè verde. Mi è piaciuto molto anche nello smoothie alla banana! 



L’ho sempre sciolto in due cucchiaini di acqua calda e l’ho poi aggiunto agli ingredienti del frullato, ovvero banana e latte.



Ovviamente, ho utilizzato questo prodotto dai mille usi anche per una ricetta da forno, ovvero i Grinch Cupcakes che ho realizzato per il periodo di Natale. 



Ho scritto un post apposito qui sul blog in occasione del Christmas Countdown, quindi se siete curiose di vedere la ricetta vi lascio il link qui. Sono rimasta soddisfatta dalla resa del matcha per quanto riguarda il sapore, ma di nuovo il colore mi ha delusa, perché i cupcake non erano di un bel verde all’interno.


Visto che il matcha è un ottimo alleato per la pelle, ho pensato di realizzare anche una bella maschera purificante usando questo ingrediente. La ricetta è davvero semplicissima, vi serviranno:

·         2 cucchiaini di argilla verde
·         1 cucchiaino di polvere di tè matcha
·         Acqua q.b.

Mescolate le polveri in una ciotolina ed aggiungete poca acqua alla volta, fino ad ottenere un composto omogeneo cremoso. Stendetelo su tutto il viso, evitando la zona contorno occhi. Lasciate in posa una decina di minuti, mi raccomando non fate seccare la maschera sul viso! Infine risciacquate con acqua tiepida. Io ho applicato la maschera e l’ho risciacquata sotto la doccia. L’effetto mi è piaciuto molto perché mi ha lasciato la pelle molto molto liscia ed opaca!

Dunque la mia esperienza con questo particolare tè matcha ricevuto da Vegavero, per cui ringrazio molto Serena che mi ha seguito con pazienza e disponibilità, è positiva, nonostante il prodotto non abbia risposto soddisfatto del tutto le mie aspettative. Quindi ricapitoliamo:

  • Odore: buono ed intenso
  • Colore: non verde come pensavo 💔
  • Sapore: erboso e piacevole 
  • Packaging: resistente e bello da vedere, in più ci sono gli strumenti in vero bamboo 
  • Quantità: 30g sembrano pochi ma in realtà dura tantissimo perché se ne usa molto poco 
Quattro cuoricini su cinque mi sembra un ottimo voto :D Purtroppo su Amazon questa specifica tipologia che ho testato io non è più disponibile, ma vi lascio il link al loro Ceremonial Matcha Green Tea se volete dare un’occhiata.
Continuerò ad utilizzarlo e ditemi se volete che condivida con voi qualche altra ricetta con il matcha!
Vi mando un bacione e vi aspetto mercoledì per il Nail Time :D

B & C

Commenti

  1. MMM ero curiosa di provarlo, ma se non è proprio dolce non fa per me :/ Devo dire che non sono nemmeno una fan accanita del tè verde.
    Preferisco tisane e tè più dolci e particolari *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono da sapori dolci, ma stranamente il tè verde mi piace parecchio!

      Elimina
  2. é una vita che ne sento parlare ma ancora non sono riuscita ad assaggiarlo. Molti hanno detto che sà di erba, un pò come il te verde, quindi potrebbe piacermi, poi sono una che si abitua subito ai sapori. In giro ci sono anche un sacco di ricette di biscotti al te matcha, se magari ti interessassero, potresti cercarle su google, sono belli perchè escono dei biscottini di un bel colore verde.
    Comunque, ad occhio, anch'io lo preferirei con il latte, magari di mandorla che è più dolce.
    Comunque piacere di averti conosciuta, ti ho trovata per caso! :D

    the smell of friday ☕

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro proverò a fare biscotti e pancakes! Grazie per essere passata, corro a sbirciare il tuo blog 😘

      Elimina
  3. Ultimamente sento parlare di questo Matcha ovunque! Devo provarlo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

COLLABORAZIONE - Review Trattamento anticaduta Labo Suisse

Come ho cambiato idea sui fondi in stick: Cover Stick Foundation Mesauda

PRODOTTI LUMAMA: BAVA DI LUMACA Sì O NO?